Realtà Aumentata

Focus sulla realtà aumentata per l’industria

La realtà aumentata consiste nella sovrapposizione di un modello digitale alla realtà.

L’importanza della realtà aumentata è data dalla capacità di sintesi delle informazioni e quindi della loro comprensione e assimilazione. Immaginate di entrare in una stanza e avere 10 secondi per osservare l’ambiente: in quei pochi secondi la mente umana è in grado di percepire decine di informazioni come i colori, la temperatura, se ci sono mobili e di che tipo etc. Provate a fare lo stesso test scrivendo le informazioni su di un foglio e vedere quante riuscite a memorizzarne in 10 secondi: a differenza è impressionante ed è per questo che la realtà aumentata o AR, permette di veicolare e contestualizzare decine di informazioni in pochissimo tempo. Per un’azienda questo si traduce in enormi progressi di efficientamento dei propri processi, con vantaggi che si trasmettono a tutta la catena del valore.

I campi di applicabilità della realtà aumentata sono:

Il valore di una soluzione di AR totalmente integrata ad una piattaforma IoT è che i dati gestiti ed elaborati sono integralmente disponibili per il modello di realtà aumentata. Questo si traduce, ad esempio per chi deve gestire delle manutenzioni, nel poter visualizzare in AR informazioni provenienti da diversi sistemi informativi in modo da avere l’elenco delle ultime rilevazioni fatte sul singolo componente, informazioni di sicurezza per il tipo di intervento da svolgere, sequenze di montaggio/smontaggio, fogli di marcia elettronici per aggiornare in tempo reale le informazioni e velocizzare i processi operativi.

L’AR può anche essere usata per guidare il manutentore sul luogo dell’intervento da svolgere, mostrargli in anticipo che tipo di intervento dovrà svolgere e quindi preparare tutto quanto necessario per compiere la riparazione nel minor tempo possibile e con la massima efficienza. Pertanto il manutentore sarà avvisato del tipo di guasto verificato, l’attrezzatura per fare l’intervento sarà preparata mentre si attiva, e una volta guidato sul posto la AR gli mostrerà esattamente quello che deve fare passo a passo.

Questi sono solo esempi di applicazioni di AR e di come queste siano in grado di aprire nuovi scenari e nuove modalità di business e opportunità per l’azienda. CDM Tecnoconsulting è in grado di guidare i suoi clienti nel costruire il modello migliore in accordo alle caratteristiche dell’azienda e dei suoi obiettivi.

Prova l’esperienza della realtà aumentata