Chi siamo

“CDM Tecnoconsulting, leader Italiano specializzato nell’industria manifatturiera, realizza progetti completi per l’Industria 4.0”

Oggi è in corso la VI Rivoluzione Industriale, ovvero il passaggio dalle macchine automatiche a guida computerizzata ai “Sistemi Cibernetici” – CPS, ovvero Cyber Phisical Systems – e alla “Smart Factory”. Cosa c’è di rivoluzionario ?

Con l’IoT qualsiasi oggetto con qualsiasi funzione, se è connesso ad Internet ed è capace di interagire con altri oggetti, può scatenare sinergie inimmaginabili. I campi di applicazione dell’IoT sono tanti, ma l’innovazione più rilevante ci sarà nell’Industria Manifatturiera, attraverso la declinazione chiamata IIoT – Industrial Internet of Things.

I CPS – Cyber Physical Sistems, ovvero le macchine automatiche che diventano IIoT – sono i mattoni fondamentali della cosiddetta “Smart Factory”, ovvero la fabbrica del futuro, che aumenterà la sua efficienza e produttività migliorando 2 aspetti fondamentali :

  • Smart Production : il risultato della stretta collaborazione tra tutti gli elementi presenti nella produzione (operatori, macchine e strumenti).
  • Smart Services : tutte le infrastrutture informatiche che permettono di integrare i sistemi sia all’interno (compresi i CPS) che all’esterno dell’azienda (ad esempio : i fornitori, i trasportatori, i gestori dei rifiuti, etc.) in modo collaborativo.

La Smart Production, attraverso l’uso dei CPS, è capace di generare efficienze evidenti. Ma il pezzo forte di questa Rivoluzione saranno gli Smart Services : non solo tutto verrà utilizzato al meglio, ma l’intero mondo dell’Azienda Manifatturiera può perseguire nuove potenzialità, perche’ la Fabbrica Smart può comprare e vendere e progettare in modo più intelligente se gli strumenti software del mondo IIoT parlano con gli altri importanti software Aziendali.

“CDM Tecnoconsulting opera con successo in questo campo da tempo,
e dispone già di referenze attive”

Attraverso la divisione IoT e in sinergia con le altre divisioni hardware e software, siamo in grado di coprire l’intero spettro dei temi IT di una moderna Smart Factory. CDM Tecnoconsulting ha al suo interno tutte le competenze necessarie per sviluppare progetti legati ad apparati connessi, ma non solo: l’IoT è solo una componente delle moderne Smart Factory.

La realizzazione di queste, oltre a richiedere competenze specifiche, necessitano anche della capacità di integrare i Sistemi hardware e software aziendali. Noi abbiamo queste competenze:

SOLUZIONI CAD/PLM
Soluzioni per la progettazione collaborativa e la modellazione 3D, l’analisi, la simulazione e la gestione del ciclo di vita del prodotto.
GESTIONALI ERP
Sistemi gestionali Enterprise Resource Planning e soluzioni avanzate per la Supply Chain e il Finance per l’ottimizzazione dei processi.
ANALYTICS & BIG DATA
Soluzioni di Analytics & Big data Management per il supporto al controllo di gestione, analisi e reportistica
CRM E DIGITAL MARKETING
Soluzioni di Customer Relationship Management, di Marketing Automation e di Configaratori vendite.
IOT & INDUSTRY 4.0
Soluzione complete ed integrate IoT e IT per la Trasformazione Digitale dell’Industria Manifatturiera verso le Smart Factory
SYSTEMS & NETWORK
Soluzioni e servizi per la gestione e l’ottimizzazione dell’infrastruttura tecnologica a supporto dei sistemi e delle soluzioni applicative.

“CDM Tecnoconsulting è in grado di tradurre le nuove idee di business
in infrastrutture hardware e software funzionali ad esse”

In questo CDM Tecnoconsulting è un attore unico sul mercato, grazie alle capacità di progettazione ed integrazione nelle moderne Smart Factory e alla capacità di consigliare operativamente e strategicamente i propri clienti nei processi di digitalizzazione aziendale. CDM Tecnoconsulting, come Partner strategico dei suoi clienti, è interessata ad aumentarne la competitività e l’efficacia sul mercato, oggi sopratutto attraverso la realizzazione di Smart Factory